Il Museo Archivio della Memoria ha sede in Bagnone presso il Palazzo della Cultura, in Piazza Marconi. Ha per obiettivo l’attivazione di percorsi delle memoria che, a partire dal documento, ritrovino sul territorio tracce di quel passato che ne rappresenta l’identità.
Il MAM, per la stretta operatività e la diretta fruizione di documenti che provengono dall’Archivio Storico Comunale, è gestito, in sinergia con tale servizio, dal Responsabile dei Servizi Comunali con funzioni dirigenziali e direzionali, gestionali e tecnico-amministrative, da cui dipende anche il personale necessario. Il MAM è strutturato come istituto culturale, dotato di standard di orientamento connessi e funzionali agli scopi da raggiungere, attraverso sistemi di autovalutazione, avendo come obiettivi prioritari:
-
l’adeguamento costante delle dotazioni tecniche;
-
l’utilizzo della tecnologia per comunicare le finalità del museo e per sviluppare attività didattiche;
-
l’organizzazione di mostre a tema, convegni, seminari, laboratori didattici;
-
la differenziazione dell’informazione e la comunicazione verso fasce di pubblico diverse;
-
l’incremento della documentazione e delle collezioni attraverso depositi, donazioni ed acquisizioni;
-
la formazione;
-
il potenziamento delle due collane: Quaderni di Bagnone e Restitutio in Integrum e la loro divulgazione in formato elettronico;
-
la cooperazione a livello tematico con istituzioni museali territoriali comprese nella rete provinciale per un risultato sistemico che, nel rispetto della specificità, elimini la frammentarietà dell’intervento.

Ai sensi del D.Lgs. 196/03 Il Comune di Bagnone, in quanto Titolare del Trattamento, garantisce che i dati personali degli utenti vengono utilizzati esclusivamente per le sue finalità di carattere istituzionale e non vengono trattati da personale non autorizzato né ceduti o comunque comunicati e/o diffusi a terzi. L’elenco dei responsabili e degli incaricati al Trattamento è disponibile presso [..] . A questo indirizzo è possibile anche esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Decreto, il cui testo integrale è consultabile qui

 
Questo progetto è stato finanziato dall’Unione Europea attraverso l’ I.C. LEADER PLUS
 
2007 Comune di Bagnone - Informativa sul copyright dei contenuti - CREDITS